la nostra officina
Ma! Officina Gastronomica è un piccolo laboratorio di montagna
che ha in sé un grande amore per la natura e il territorio.
Produciamo piccoli lotti di salumi artigianali e confetture con materie prime che trasmettono profumi e sapori delle vallate che ci circondano.
Lavoriamo a mano tutti i nostri prodotti, come si è sempre fatto in questi luoghi, così da poter trasmetterne l’essenza, che si manifesta nel sapore unico della genuinità.
Per noi la sostenibilità è uno stile di vita. È rispetto e riconoscenza per ciò che possiamo cogliere dalla natura.

E la natura ci guida nelle scelte, a partire dalle materie prime.
Le carni che selezioniamo per la produzione della brisaola artigianale e dei nostri salumi, sono accuratamente scelte da piccoli allevatori della provincia di Sondrio ed europei, che non applicano metodi intensivi, ma rispettano rigorosi standard di benessere animale.
La frutta e la verdura che utilizziamo nelle nostre confetture e conserve proviene dai boschi circostanti e da coltivazioni locali. Germogliano e maturano ad alta quota e le trattiamo con lavorazioni delicate e pochi semplici ingredienti, per trattenere ed esaltare il loro sapore naturale.
Il territorio è uno dei nostri ingredienti principali: l’aria, l’acqua e la terra contribuiscono a rendere unici i profumi e i sapori.
I luoghi sono una firma che distingue e rende riconoscibili i prodotti che escono dalla nostra Officina Gastronomica.
L’aria di montagna favorisce la stagionatura senza l’uso di additivi di origine chimica, i venti freschi aiutano le preziose muffe che contribuiscono alla creazione dei nostri salumi artigianali.
Le spezie e gli aromi naturali che utilizziamo parlano di noi, della ricerca di sapori antichi che legano passato e futuro di luoghi in cui il tempo scorre con ritmi diversi.

Le spezie e gli aromi naturali che utilizziamo parlano di noi, della ricerca di sapori antichi che legano passato e futuro di luoghi in cui il tempo scorre con ritmi diversi.
E, infine, noi. La passione, il progetto.

Ma! Officina Gastronomica nasce da tre persone che hanno in comune la passione per il territorio e i sapori.
Siamo Stefano Masanti, Raffaella Mazzina e Stefano Ciabarri, due chef e una sommelier uniti dal legame con il territorio e la natura, dalla curiosità di sperimentare nuove tecniche senza dimenticare le origini.
Esperienze internazionali nel mondo della ristorazione, diversi approcci alla cucina e al gusto, sono il bagaglio che ci accompagna in questa avventura.
Crediamo fortemente nella sostenibilità dei nostri prodotti, nel rispetto dei luoghi che ci circondano che, con le loro materie prime, danno forte identità alle nostre preparazioni. Frutti selvatici, erbe spontanee, la montagna è parte della nostra cultura e si rispecchia in tutto quello che è il nostro vivere e lavorare.
Il negozio
In centro a Madesimo oltre al laboratorio trovate anche il negozio dove potete acquistare direttamente i nostri prodotti. Alcune produzioni sono sempre disponibili, altre invece solo in determinati periodi dell’anno o su prenotazione; questo dipende dalla stagionalità e dalla disponibilità della materia prima. In negozio potrete trovare anche una proposta di vini di produttori valtellinesi e non solo, formaggi dei nostri alpeggi e di produttori selezionati, libri … il negozio è un piccolo mondo di cose buone da regalarsi o da regalare a qualcuno di speciale.